Raccomandazioni utili prima di iniziare una attività fisica in generale o utilizzando GKBOX®

In generale

GKBOX exercise
  • Prima di eseguire ogni attività fisica si consiglia sempre di chiedere al proprio Medico curante l’avallo comprovante l’idoneità alla pratica ginnico motoria o qualora sussistano patologie e/o limitazioni fisiche, consultare uno specialista Ortopedico, Fisiatra o chiedere consiglio al proprio Fisioterapista di fiducia.
  • Compila il questionario di screening pre-esercizio prima di iniziare un programma di allenamento, in modo da individuare eventuali suggerimenti più idonei al tuo obiettivo e facoltà fisica.
  • Le persone in sovrappeso devono evitare esercizi che possono risultare pericolosi o poco raccomandabili. In questo caso è sempre meglio chiedere la consulenza a personale qualificato e specializzato o di un Fisioterapista.
  • Il riscaldamento prima dell’esercizio è sempre una buona norma e un buon modo per ridurre il rischio di lesioni e per prepararsi fisicamente e mentalmente all’attività.
  • Assunzione di una corretta postura è fondamentale negli esercizi con GKBOX® o Policettivi®.

Certificato medico

Certificato medico di buona saluteCertificato medico di buona saluteÈ sempre consigliato, anche se si svolge attività fisica domiciliare o in proprio, consultare un Medico di fiducia, meglio se il proprio medico curante, per ottenere l’approvazione sanitaria sull’idoneità fisica.
GKBOX® non è utilizzabile qualora non si abbia un avallo medico o specialistico per l’esecuzione degli esercizi indicati o rappresentati nel sito web.

Fisioterapista o operatore specializzato

Fisioterapista operatore specializzatoSi consiglia sempre l’assistenza e supervisione, per lo meno nelle prime fasi di apprendimento, di un professionista come ad esempio un Fisioterapista per il metodo Policettivo® o un Operatore specializzato in scienze motorie o Personal Trainer nell’uso di GKBOX®.

Screening pre-esercizio

Screening pre eserciziLo screening pre-esercizio viene utilizzato per identificare le persone con condizioni mediche che potrebbero essere esposte a rischio maggiore e che per forza richiedono una assistenza specialistica o Fisioterapica. 

Potrebbe essere necessario la visita di un medico specialista prima di iniziare l'attività fisica

Medico specialista ortopedicoSe rispondi “sì” ad alcune delle domande dello strumento di screening pre-esercizio per adulti, consulta un medico specialista, Fisiatra, Ortopedico, Cardiologo, Neurologo ecc., prima di iniziare l’attività fisica. Queste domande includono:

  • Il tuo medico ti ha riscontrato anomalie al sistema circolatorio o cardiaco?
  • Hai mai avuto un ictus?
  • Hai mai provato dolori inspiegabili al petto a riposo o durante l’attività fisica e l’esercizio?
  • Hai mai avuto perdite di coscienza o di avere vertigini durante l’attività fisica?
  • Hai difficoltà importanti di equilibrio, soprattutto quando chiudi gli occhi?
  • Soffri di patologie legate al sistema respiratorio come asma o apnee notturne?
  • Ha avuto un attacco d’asma negli ultimi 12 mesi, che ha richiesto interventi medici?
  • Se hai il diabete (di tipo I o di tipo II), hai avuto importanti disturbi fisici o hai riscontrato problemi di sbalzi repentini della glicemia negli ultimi tre mesi?
  • Hai dolori o problemi muscolari, ossei o articolari che non riesci a giustificare?
  • Hai subito lesioni, traumi o incidenti di rilevanza che hanno prodotto lesioni al sistema osteo artro muscolare? Ad esempio: colpi di frusta, fratture, traumatismi muscolari o altre.
  • Hai avuto neoplasie (tumori) o interventi chirurgici di importante entità?
  • Di recente stai assumendo farmaci o sostanze che possono compromettere le condizioni di normale coscienza?
  • Hai altre condizioni mediche che potrebbero rendere pericoloso per te partecipare ad attività fisica o esercizio fisico?

Fissare gli obiettivi per l'attività fisica scelta

Stabilire degli obiettivi ti dà qualcosa su cui lavorare e ti fornisce un criterio per misurare la qualità dei tuoi allenamenti e se stai impiegando il tempo in modo proficuo. Quando si tratta di avere successo nel tuo programma di esercizi, fissare gli obiettivi e monitorare i tuoi progressi è un valido aiuto per rimanere in pista e portarti dove vuoi andare.

Sappiamo benissimo che la costanza è un tallone di Achille per garantire risultati tangibili. Fare gli esercizi a casa, in proprio o semplicemente frequentare un centro, non è facile, perché ci si stanca facilmente e ogni scusa può condurre ad un arresto delle attività.

Obiettivi da raggiungereUno dei primi passi è identificare perché la tua salute è importante per te. Chiediti cosa vuoi ottenere dal diventare più attivo. Pensa ai vantaggi che vorresti sperimentare se scegli di essere più attivo, nonché alle barriere che ti stanno trattenendo. Può essere utile fare un elenco dei pro e dei contro. Su quali interessi ginnico motori ti senti più forte? Quali sono i vantaggi che vuoi provare?

Iniziare in modo graduale e gradualmente progressivo l’attività fisica

Molte persone non fanno esercizio fisico da molto tempo, oppure ne svolgono poco e raramente. Se ritieni che il tuo livello di forma fisica sia basso, ti consigliamo vivamente di consultare un professionista della salute o dell’esercizio fisico prima di iniziare l’attività. Diversamente puoi iniziare molto delicatamente con una breve sessione di esercizi con movimenti semplici e che ritieni di poter gestire. Costruisci la tua sicurezza e il tuo livello di forma fisica con attenta responsabilità e mai esagerare nello sforzo o nell’intensità. Obiettivi lenti

L’esercizio deve essere aumentato nello sforzo lento e controllato. Aumenta gradualmente la durata e l’intensità della sessione di allenamento in base al tuo stato fisico e al tuo istinto naturale, ma consapevolmente. Non spingerti ad eseguire esercizi che possono essere troppo impegnativi o faticosi, altrimenti possono verificarsi lesioni o disagi e questo può ridurre i livelli di motivazione.

Riscaldamento, raffreddamento

Come suggerisce il nome, il riscaldamento è utilizzato per aumentare la temperatura interna del corpo e riscaldare i muscoli. Tutti i tessuti del corpo, sono meno soggetti a lesioni e traumatismi, quando hanno una temperatura ideale, soprattutto per prevenire stiramenti muscolari e distorsioni articolari. Il modo migliore è iniziare a un ritmo lento e poi aumentare la velocità. Di solito è sufficiente un riscaldamento di 5-10 minuti, ma varia da persona a persona e se fa freddo.

Il consiglio è di iniziare in modo lento ed aumentare gradualmente piano piano. Gli esercizi devono essere semplici e si intensificano man mano durante la sessione di allenamento.

Alla fine dell’allenamento, negli ultimi cinque minuti dell’esercizio, rallenta e lascia che il tuo corpo si raffreddi gradualmente, lasciando che la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria tornino alla normalità.

Lo Stretching

Lo stretching è molto importante per mantenere la muscolatura e le articolazioni efficienti. Si consiglia di eseguirlo a fine sessione, quando il corpo è caldo, ma se si desidera, si può introdurre anche all’inizio, con l’accortezza che deve essere più graduale e non invasivo. L’esercizio deve essere sviluppato nella sua intensità, perdurando nel tempo e non nella eccessiva trazione o stretch muscolare.

La posizione in distrazione delle strutture trattate, non dovrebbe essere inferiore ai 30 secondi e si raccomanda di andare molto adagio evitando le sensazioni sgradevoli o il dolore.

Indossa abiti e scarpe comode per l'attività fisica

L’abbigliamento che si usa negli allenamenti deve essere comodo e non deve disturbare i movimenti. Le scarpe dovrebbero pesare poco e calzare bene. Controllare che non siano troppo strette, anzi dovrebbero fornire un buon supporto e il modello lo devi scegliere a seconda dall’attività che stai facendo. Se vai a correre all’aperto, puoi calzare un paio di scarpe da running, mentre se fai esercizi all’interno di casa tua sul tappeto del salotto, è sufficiente delle scarpe da fitness. Quando usi il GKBOX® o cuscini Policettivi®, è raccomandato stare completamente scalzi. Bisogna fare molta attenzione, perché se le scarpe sono sbagliate possono insorgere dolori, deformazioni del piede o interferire negativamente sulla postura o possono formarsi vesciche e lividi. Le scarpe sono molto importanti e vanno scelte con attenzione e sapienza.

Eseguire gli esercizi correttamente, con la giusta tecnica e modalità

Tutti gli esercizi ginnico motori dovrebbero essere eseguiti con la giusta tecnica, rispettando la fisiologia e biomeccanica muscolo, tendineo, osteo, articolare. Alcuni esercizi, richiedono necessariamente l’assistenza di un professionista per essere svolti in sicurezza e bene, mentre altri possono essere eseguiti con più facilità.

il suggerimento generale è di eseguire gli esercizi in modo lento e prima della loro esecuzione, bisogna provare la tecnica di azione senza carichi e con salvaguardia personale e altrui.