DESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO: Appoggiato e in ginocchio su GKBOX® alzare il braccio teso posteriormente con manubrio.
PARTI ANATOMICHE INTERESSATE PRINCIPALMENTE: Spalla, Muscolo Piccolo e grande rotondo, infraspinato, deltoide posteriore, dorsale.
AVVERTENZE SPECIALI: Eseguire l’esercizio lentamente.
COME ESEGUIRE IL MOVIMENTO: A secondi oppure anche a ripetizioni. Solitamente si esegue un minimo di 30 secondi.
Isotonico: Ogni esercizio deve essere eseguito ad una velocità adeguata, solitamente l’esecuzione del movimento, se è misurato in serie e ripetizioni, è di 2 secondi in fase concentrica (contrazione) e 3 secondi in fase eccentrica (rilassamento – frenata).
Se la linea di svolgimento degli esercizi segue il metodo Policettivo®, la durata dell’esercizio è a percezione innata, ossia istintiva e per lo più misurata in secondi.
RESPIRAZIONE: L’aria va espirata (espulsa) dalla bocca durante la contrazione (sforzo) e ispirata (inalata) dal naso durante la fase di rilassamento (eccentrica – decontrazione).
ESERCIZI MEDICI: Le specifiche degli esercizi medici vengono spiegate individualmente dal Fisioterapista.
Informazioni per l’esecuzione degli allenamenti.
Prima di ogni esecuzione degli esercizi, è bene accertarsi che tutte le componenti del GKBOX® siano integre e correttamente collocate. Per maggiore sicurezza, si raccomanda sempre di eseguire gli allenamenti in uno spazio sicuro e libero da impedimenti e possibilmente sotto la supervisione di un Fisioterapista, Laureato in scienze motorie, Personal Trainer o altro professionista del settore.
Durante l’esecuzione di ogni esercizio utilizzando GKBOX® oppure con l’aggiuta dei cuscini POLICETTIVI®, si suggerisce di mantenere gli addominali ben contratti con una costante contrazione isometrica. Le spalle diritte e perfettamente allineate alla linea verticale del corpo e il capo ben disposto, con lo sguardo volto verso l’orizzonte.
Per ottenere il massimo vantaggio da un esercizio e avere sempre sotto controllo ogni variazione dello stesso, si raccomanda la massima attenzione mentale e concentrazione allo stato dell’azione di ogni piccolo movimento o atteggiamento posturale.
Bisogna essere impegnati su quello che si sta facendo, evitando distrazioni e condensando tutta l’attenzione sul gesto che si sta compiendo.
Gli esercizi di riabilitazione Policettiva®, sono strutturati in modo molto complesso e hanno peculiarità di carattere sanitario, pertanto si consiglia la loro esecuzione in presenza di personale Medico, Sanitario, o professionista abilitato, che ne possa garantire la corretta qualità esecutiva per gli scopi terapeutici richiesti.
E-mail: assistenza@allenamento.it
Tel. e Whatapp: +39 351 8218147
Prima dell’esecuzione degli esercizi, leggere attentamente le avvertenze e il foglio illustrativo allegato o tramite il sito www.allenamento.it o www.gkbox.it ed è sempre bene accertarsi che tutte le componenti del GKBOX® siano integre e correttamente collocate. Per maggiore sicurezza, si raccomanda sempre di eseguire gli allenamenti in uno spazio sicuro e libero da impedimenti.
Prima di fare esercizio è sempre raccomandato avere l’avallo medico determinante lo stato di buona salute e integrità fisica.